Cose che aggiungono valore alla tua casa - Immobiliare Andromeda

Cose che aggiungono valore alla tua casa

I motivi che spingono una persona a vendere la propria casa possono essere diversi: magari si vuole mettere su famiglia e quindi spazi maggiori diventano una necessità; oppure quando subentra il bisogno di trasferirsi in un’altra città, o in un altro quartiere per motivi lavorativi. Una volta messa la tua casa sul mercato, per conquistare il futuro acquirente, è la prima impressione quella che conta davvero.

In questo caso, potrebbe essere una buona idea aumentare il valore della tua casa prima di immetterla sul mercato, allo scopo di ricavare la maggior cifra possibile e ridurre i tempi di vendita.

Esiste un’ampia gamma di strategie che posso essere messe in atto per dare valore aggiunto al tuo immobile: ad esempio una ristrutturazione mirata e ben progettata può essere molto efficace, se si ha un budget considerevole. Ma esistono anche altri interventi e approcci, diversi per costi e tempistiche, che abbiamo sintetizzato e raccolto in questo aricolo.

Rinnovo impianti e miglioramento dell’efficienza energetica
Impianti vecchi equivale a grossi sprechi. Agli occhi del nostro potenziale acquirente risulterà più appetibile una casa dotata di cappotto termico e di un impianto di riscaldamento di ultima generazione, magari con la presenza di pompe di calore.

È importante non sottovalutare temi come il risparmio energetico e idrico quando si parla della vendita immobiliare. Infatti, nonostante spesso questo tipo di interventi possa risultare costoso, ogni miglioramento in termini di efficientamento energetico si tradurrà automaticamente in un risparmio in bolletta.

Cambio infissi e pavimentazione
Una delle prime cose che salta agli occhi quando si entra in una casa per la prima volta sono proprio gli infissi ed i pavimenti. Per questi ultimi, fattori come l’usura, i materiali, le fantasia ed il colore sono determinanti. Ovviamente, cambiare l’intera pavimentazione prima di lasciare casa potrebbe essere un intervento oneroso. Se si ha un budget limitato, esistono diversi interventi a basso costo e poco invasivi per dare un aspetto più moderno e curato ai vostri pavimenti.

Discorso analogo può essere fatto per dei vecchi serramenti in legno: si può provare a rimetterli a nuovo con lavori di pulitura e rifinitura, ad esempio. Rimettere a nuovo questi dettagli della propria abitazione può aumentarne il fascino esponenzialmente, ma rimane un’arma a doppio taglio: alcuni potenziali acquirenti potrebbero preferire infissi nuovi, più funzionali e che magari garantiscono un maggior isolamento termico (e quindi un maggiore risparmio energetico).

Bisognerà scegliere quindi quale delle due strade intraprendere, in questo caso tenendo sempre ben presente il fattore costi.

Queste ultime due tipologie di intervento sono riconducibili a interventi di “ristrutturazione green”, che aumentano il valore della casa, diminuendo i costi energetici. Per questa tipologia di opere esistono infatti delle certificazioni energetiche che, una volta ottenute, permettono al nostro potenziale acquirente di leggere nero su bianco a quanto ammonta effettivamente il risparmio. In alcuni casi, queste certificazioni sono addirittura obbligatorie (ad esempio per le nuove costruzioni).

Ricapitolando, tra le opere certificabili rientrano interventi per costruire tetti ventilati, isolamenti e cappotto, impianti fotovoltaici e domotica.

Imbiancata a pareti e soffitti
Scommetto che questo è uno dei primi interventi che ti sarà venuto in mente leggendo il titolo di questo articolo: la cosiddetta “mano di bianco”. Questo perché cancellare i segni lasciati dal tempo sui muri della nostra vecchia casa costa poco, dona subito un’aria più curata e fresca e la farà sembrare immediatamente più pulita e ben tenuta.

Migliorare l’illuminazione
La luminosità degli spazi è sempre uno dei più importanti criteri di scelta di una casa. Effettuare interventi per migliorare l’illuminazione sarà estremamente efficace per generare il colpo di fulmine nel nostro potenziale acquirente. Anche rinnovare l’impianto di illuminazione, magari scegliendo lampadine a risparmio energetico, potrebbe essere potenzialmente costoso ma molto efficace se si vuole vendere casa al miglior prezzo.

Aree esterne e pertinenze
Se si desidera vendere un immobile il più velocemente possibile e con un ritorno maggiore, non va sottovalutato quanto aree esterne e pertinenze possono incidere sull’aspetto della nostra abitazione. Un giardino ben tenuto è la prima cosa che l’acquirente vedrà quando visiterà la nostra casa.

Avere cantine e box auto di pertinenza (specialmente in città) può già rappresentare un grosso valore aggiunto, ma proporli in buone condizioni può permettere un ulteriore aumento del prezzo dell’immobile.

È importante sottolineare a questo proposito, che la ristrutturazione di esterni grazie alla semplicità dei suoi interventi è di per sé molto economica.

L’aggiunta di un bagno
Con i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, due toilette possono trasformarsi da un semplice comfort ad una necessità, anche in abitazioni in cui vivono solo due persone.

Si tratta di un intervento non poco costoso visto che saranno necessari permessi, pavimenti e sanitari. Questo costo può scoraggiare chiunque ha intenzione di comprare casa; pertanto offrire una soluzione che abbia già in dotazione doppi servizi è sicuramente ben visto dagli acquirenti che saranno anche disposti a pagare una cifra sensibilmente maggiore.

Il Soppalco
Con poco sforzo, il nostro piccolo monolocale può tranquillamente diventare una casa grazie ad un soppalco, un espediente capace di valorizzare e ottimizzare al meglio spazi e che conferirà al nostro immobile un aumento del valore di mercato.

Cabina Armadio
In abitazioni particolarmente spaziose, ricavare una cabina armadio in cartongesso può essere un’ottima idea, soprattutto per il basso costo di questa tipologia di intervento che renderà ancor più appetibile il nostro immobile per i potenziali acquirenti che necessitino di più spazio per le proprie esigenze.

Le piccole accortezze
Tra i piccoli interventi possiamo elencare l’installazione di zanzariere, antifurti e condizionatori. Grazie a questi interventi, con poche migliaia di euro è possibile far lievitare considerevolmente il valore della casa, accrescendone la vivibilità e garantendo benessere ai nuovi inquilini.

Attenzione ai dettagli
L’aggiunta di complementi di arredo, cuscini o tende non inciderà sul valore effettivo della casa ma ci permetterà di trasmettere sensazioni positive, aumentando le probabilità di far scoccare la scintilla.

Anche pavimenti e vetri puliti doneranno brillantezza e luminosità. Insomma, quando si tratta di vendere la nostra casa, anche l’occhio vuole la sua parte ed è importante presentare l’immobile nel suo abito migliore.

Inoltre, potresti essere emotivamente attaccato ad alcuni oggetti della casa, ma al momento della vendita queste cose personali potrebbero impedire al futuro acquirente di immedesimarsi nei vari ambienti della casa. Riponi i vari oggetti in mobili, mettili da parte e scegli cosa puoi buttare.

Conclusioni
Uno dei modi più efficaci per presentare al potenziale acquirente il tuo immobile nella sua miglior veste è lasciar gestire a professionisti la ristrutturazione del tuo immobile. Noi di Immobiliare Andromeda abbiamo la soluzione che fa al tuo caso.

Collaborano con noi stimati professionisti, tra cui ingegneri e architetti, che sapranno sicuramente guidarti attraverso le loro consulenze nella ristrutturazione del tuo appartamento, fornendo all’occorrenza anche rendering e progetti in 2D o 3D.

Se vuoi inviarci una richiesta per una consulenza con i nostri esperti clicca qui.

Sul tema potrebbe interessarti anche l’approfondimento che abbiamo realizzato sul Bonus Ristrutturazioni 2023.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *