Contratto di affitto: disdetta o recesso? - Immobiliare Andromeda

Contratto di affitto: disdetta o recesso?

Il contratto di affitto immobiliare è un accordo tra proprietario e inquilino che regola l’uso di un immobile in cambio di un canone mensile. Le condizioni di disdetta e recesso sono importanti da conoscere, in quanto permettono ad entrambe le parti di porre fine al contratto in determinati casi.

La disdetta può essere effettuata dall’inquilino con un preavviso solitamente di almeno 3 mesi, mentre il proprietario può disdire il contratto solo in alcune circostanze, come ad esempio in caso di morosità dell’affittuario. Il recesso è invece una forma di risoluzione anticipata del contratto da parte di una delle parti, che deve essere comunicata per iscritto con un preavviso solitamente di almeno 6 mesi.

È importante ricordare che di norma la disdetta o il recesso non dispensano l’inquilino dal pagamento del canone fino alla scadenza del contratto o alla data di effettiva liberazione dell’immobile. Inoltre, in caso di mancato rispetto delle condizioni di disdetta o recesso, possono essere applicate penalità o sanzioni.

Per evitare problemi, è sempre consigliabile leggere attentamente il contratto di affitto prima di firmarlo e conoscere bene le condizioni di disdetta e recesso. In caso di dubbi, è possibile rivolgersi ad uno dei nostri professionisti.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *